XXVI lezioni di Diritto dell'Intelligenza Artificiale

XXVI lezioni di Diritto dell'Intelligenza Artificiale
Author: D'AVACK LORENZO
Publisher: G Giappichelli Editore
Total Pages: 23
Release: 2021-06-08
Genre: Law
ISBN: 8892138952

Download XXVI lezioni di Diritto dell'Intelligenza Artificiale Book in PDF, Epub and Kindle

Il diritto dell’Intelligenza Artificiale (A.I.) si avvia a diventare disciplina autonoma, ad alta vocazione interdisciplinare tra le scienze giuridiche, particolare considerazione dei profili etici ed elevata apertura al dialogo con altri saperi. Intende contribuirvi questo volume, che raccoglie contributi di accademici (ventiquattro ordinari di molteplici discipline in nove diversi atenei), capitani di imprese, emblematiche (IMA) o di settore (Vetrya), e legali o manager apicali di realtà rappresentative (Google, Sace, Unipol). Saggi redatti sulla suggestione d’una comune esperienza: il ciclo di seminari dell’Alma Mater in tema di “Intelligenza Artificiale e diritto”, promosso da Luca Mezzetti e coordinato da Ugo Ruffolo e Andrea Amidei. Non mera “pubblicazione degli atti”, dunque, ma successiva raccolta di scritti ordinata sia per capitoli (quasi “da manuale”) che in ventisei ideali lezioni. Le quali spaziano dal “cos’è” l’A.I. ai profili etici e costituzionali. E poi a “personalità elettronica” e diritti della persona; human enhancement e privacy; rapporti contrattuali e responsabilità “da algoritmo” (con il case study dell’autonomous vehicle); “illecito” – penale e non – della machina; creazioni algoritmiche; credit scoring e profiling assicurativo; giustizia predittiva e sentenze e provvedimenti robotici; corporate governance algoritmica; leva fiscale; dati e concorrenza; impresa 4.0 e ricadute sul mondo del lavoro. Ed altro ancora.

Intelligenza artificiale e diritto

Intelligenza artificiale e diritto
Author: Antonio D'Aloia
Publisher: FrancoAngeli
Total Pages: 511
Release: 2021-02-17T00:00:00+01:00
Genre: Law
ISBN: 8835115140

Download Intelligenza artificiale e diritto Book in PDF, Epub and Kindle

386.3

Intelligenza artificiale e diritto d'impresa

Intelligenza artificiale e diritto d'impresa
Author: Niccolò Abriani
Publisher: IPSOA
Total Pages: 89
Release: 2022-10-26
Genre: Law
ISBN: 8821779750

Download Intelligenza artificiale e diritto d'impresa Book in PDF, Epub and Kindle

L’ebook approfondisce il tema dell’uso delle tecnologie di intelligenza artificiale nell’ambito dell’attività d’impresa e i suoi impatti sul diritto societario. Gli articoli affrontano i diversi profili dell’attività d’impresa nel cui esercizio è coinvolta l’I.A., partendo da temi più generali e di diritto dell’Unione Europea, per analizzare le questioni, di grande rilievo e complessità, del diritto societario, con particolare attenzione alla disciplina delle società di capitali, e quelle a cavallo tra diritto societario e diritto dei mercati finanziari. In particolare, l’analisi indaga gli impatti dell’I.A.: sugli assetti societari e di governance; sugli obblighi di motivazione delle delibere degli amministratori; sulle politiche di sostenibilità e sulle strategie ESG. La riflessione verte anche sugli interrogativi che la diffusione degli strumenti di I.A. pone a proposito del top management e delle c.d. discriminazioni algoritmiche nel settore finanziario (il c.d. FinTech) e in quello della corporate governance (le c.d. CorpTech), nonché sul ruolo dell’intelligenza artificiale nel contesto delle regole che attengono alla diffusione al mercato delle informazioni privilegiate da parte degli emittenti quotati (c.d. informazioni price sensitive). I contenuti dell’ebook sono tratti dalle Riviste Wolters Kluwer: “Giurisprudenza italiana”, La Nuova giurisprudenza civile commentata” e “Rivista di diritto civile”.

La regolazione giuridica dell'intelligenza artificiale

La regolazione giuridica dell'intelligenza artificiale
Author: BOCCHINI ERMANNO
Publisher: Giappichelli
Total Pages: 0
Release: 2024-03-06
Genre: Law
ISBN:

Download La regolazione giuridica dell'intelligenza artificiale Book in PDF, Epub and Kindle

L’autore, padre scientifico del Registro delle Imprese telematico italiano, antesignano e pioniere dell’applicazione dell’intelligenza artificiale al diritto commerciale (1984), costruisce, in questa opera di avanguardia, dopo quaranta anni di ricerche (1984-2024), una teoria giuridica generale dell’informazione, a fondamento della regolazione giuridica dell’intelligenza artificiale, alla luce di una ricostruzione sistematica condotta, tenendo conto non solo dei dati giuridici del diritto positivo, ma anche dei risultati della teoria cibernetica, della teoria economica dell’informazione, della filosofia e dell’etica dell’informazione. Su questo fondamento normativo-sistematico l’autore affronta, nella seconda parte, i problemi relativi alla regolazione giuridica sia della soggettività dell’intelligenza artificiale, sia della imputazione giuridica degli “atti artificiali”, sia della responsabilità civile, per i fatti illeciti dannosi prodotti dai sistemi di intelligenza artificiale.

Effective Protection of the Rights of the Accused in the EU Directives

Effective Protection of the Rights of the Accused in the EU Directives
Author: Giuseppe Contissa
Publisher: BRILL
Total Pages: 344
Release: 2022-04-04
Genre: Law
ISBN: 9004513396

Download Effective Protection of the Rights of the Accused in the EU Directives Book in PDF, Epub and Kindle

The volume proposes a breakthrough analysis of defence rights in criminal proceedings, through the lens of a computable approach to the law. It presents a multi-level research, tackling EU law, national legislation, and case-law across the European Union.

L'intelligenza artificiale e il diritto

L'intelligenza artificiale e il diritto
Author: SARTOR GIOVANNI
Publisher: G Giappichelli Editore
Total Pages: 30
Release: 2022-11-04
Genre: Law
ISBN: 8892144588

Download L'intelligenza artificiale e il diritto Book in PDF, Epub and Kindle

Grazie all’intelligenza artificiale (IA), attività fino ad oggi svolte esclusivamente dalle persone possono essere affidate alle macchine, che hanno acquisito capacità di ragionare, apprendere e agire. I successi scientifici e tecnologici dell’IA sollevano fondamentali interrogativi sociali, etici e giuridici. Ci chiediamo se le tecnologie dell’IA potranno essere controllate e dirette verso il bene degli individui e della società, o saranno invece rivolte a interessi particolari, a danno di diritti individuali e valori sociali; se consentiranno di perfezionare le nostre istituzioni o finiranno per travolgerle; se ci potranno aiutare a creare e applicare il diritto secondo razionalità e giustizia, o se invece contribuiranno a che il diritto divenga più rigido, opaco e iniquo. Il volume ci aiuta a rispondere a queste domande: introduce le tecnologie dell’IA, ne presenta prospettive, limiti, opportunità e rischi, e ne illustra le applicazioni giuridiche.

I DIRITTI DELLA PERSONA TRA TECNICHE E INTELLIGENZE ARTIFICIALI

I DIRITTI DELLA PERSONA TRA TECNICHE E INTELLIGENZE ARTIFICIALI
Author: R. TREZZA
Publisher:
Total Pages:
Release: 2021
Genre:
ISBN: 9789567799107

Download I DIRITTI DELLA PERSONA TRA TECNICHE E INTELLIGENZE ARTIFICIALI Book in PDF, Epub and Kindle

Il Volume, che affronta un tema delicatissimo, ovvero l'intersezione tra i diritti della persona e l'era "nuova" quanto "problematica" dell'Intelligenza Artificiale, vuole essere un primo passo, non solo verso la costruzione di un'etica meccanicistica (intelligenze eticamente orientate) e di un'umanizzazione tecnologica (interazione antropo-meccanica), quanto anche di un "diritto intelligente delle persone e per le persone". Il Volume si struttura in due parti: la prima (Diritti della persona e "tecniche" artificiali), composta di 6 capitoli, cerca di indagare e scandagliare argomenti più specifici relativi all'autodeterminazione umana nell'era delle novae, quanto veterae quaestiones, passando in rassegna il tema della maternità surrogata, della fecondazione post mortem e post matrimonium, del diritto a conoscere le proprie origini biologiche, del cambiamento di sesso, degli atti di disposizione del proprio corpo, quali aventi una strettissima connessione con "tecniche" artificiali, utili allo sviluppo della personalità umana e al raggiungimento e alla conservazione della propria sfera autodeterministica.

Tecnologie dell'informazione e intelligenza artificiale

Tecnologie dell'informazione e intelligenza artificiale
Author: Laura Palazzani
Publisher: Edizioni Studium S.r.l.
Total Pages: 239
Release: 2020-03-31
Genre: Law
ISBN: 883824930X

Download Tecnologie dell'informazione e intelligenza artificiale Book in PDF, Epub and Kindle

Assistiamo in questi ultimi anni ad un progresso scientifico e tecnologico senza precedenti per complessità e velocità dell’innovazione. Si parla di una ‘nuova ondata tecnologica’ che investe in particolare i più recenti sviluppi delle tecnologie della informazione e della comunicazione (ICT), i big data, la robotica, l’intelligenza artificiale (IA), il potenziamento cognitivo. Sono i temi che costituiscono, oggi, un nuovo capitolo dell’etica delle scienze e nuove tecnologie. Il volume affronta gli aspetti etici e giuridici connessi a tale sviluppo, sul piano filosofico, con attenzione alle implicazioni pratiche, evidenziando le nuove opportunità dischiuse dal progresso ma anche i rischi per l’uomo oggi e per l’umanità futura. La rivoluzione digitale comporta rischi relativi alla identità personale e interpersonale, alle ‘fake news’, alla dipendenza digitale, alla sorveglianza, all’equità di accesso. I big data sollevano questioni in relazione alla qualità dei dati, alla proprietà/condivisione/donazione dei dati, alla trasparenza degli algoritmi, alla privacy, alla giustizia. La robotica e l’intelligenza artificiale sollevano problemi relativi alla dignità umana e post-umana, alla autonomia e responsabilità, alla giustizia, nella sostituzione dell’uomo con la macchina e nella interazione uomo-macchina, in particolare nell’ambito del lavoro. Il potenziamento cognitivo apre riflessioni sul limite umano, sul significato del superamento del limite e della vulnerabilità umana. Si tratta di temi in corso di discussione che esigono una riflessione etica ‘critica’ mediante il confronto tra argomentazioni nel contesto pluralistico e un’innovazione nel diritto alla ricerca di percorsi di governance. È questo l’oggetto di discussione nei principali organismi istituzionali internazionali e nazionali.