L'intelligenza artificiale non esiste

L'intelligenza artificiale non esiste
Author: Fabio Ferrari
Publisher: Gruppo 24 Ore
Total Pages: 120
Release: 2023-05-26T00:00:00+02:00
Genre: Computers
ISBN:

Download L'intelligenza artificiale non esiste Book in PDF, Epub and Kindle

L’Intelligenza Artificiale è un soggetto che prenderà il controllo delle nostre vite, oppure è un oggetto al nostro servizio che dobbiamo imparare a usare nella maniera più corretta? La domanda da cui parte questo libro è uno dei quesiti fondamentali sul rapporto tra persone e Intelligenza Artificiale. E la risposta, secondo l’autore Fabio Ferrari, non può essere che la seconda. Perché l’Intelligenza Artificiale non può esistere senza l’intelligenza creativa che la elabora, e senza la partecipazione e il coinvolgimento nello sviluppo di nuove soluzioni basate su di essa di matematici, imprenditori, accademici e cittadini. Attraverso i dialoghi con esperti del mondo delle imprese, dell’università e della ricerca in Italia e nel mondo, l’autore costruisce una visione interdisciplinare sugli impatti dell’Intelligenza Artificiale sulle nostre vite e comunità, e sull’apporto che può dare alle attività economiche, con un occhio di riguardo alle piccole e medie imprese che costituiscono il nerbo del sistema produttivo del Paese. “A differenza di tutte quelle che l’hanno preceduta, l’AI è una tecnologia di una potenza estrema e al tempo stesso difficilmente visibile. Per questo qualcuno (sbagliando) la assimila a un automa capace di agire magicamente, di prendere coscienza e soppiantare l’uomo. Un’AI di questo tipo non è neppure futuribile: semplicemente non esiste”.

L'Intelligenza Artificiale e i suoi fantasmi

L'Intelligenza Artificiale e i suoi fantasmi
Author: Stefano Moriggi
Publisher: Il Margine
Total Pages: 93
Release: 2024-05-13
Genre: Education
ISBN:

Download L'Intelligenza Artificiale e i suoi fantasmi Book in PDF, Epub and Kindle

Per gli entusiasti delle tecnologie emergenti e per i critici scettici: questo breve saggio esplora l'evoluzione delle Intelligenze Artificiali, mettendo in luce come le reti generative diventino "scatole nere" di risposte prive di spiegazioni. In un viaggio che da Giordano Bruno arriva fino a Pac-Man, il testo evidenzia la complessità delle reti generative, per aiutare lettori e lettrici a comprendere meglio l’AI e sfatarne i pregiudizi.La storia che conduce alle attuali reti generative è fatta di idee, scoperte, illusioni, primavere e inverni della ricerca, fantasmi concettuali, entusiasmi e risultati che sino a pochi anni fa venivano visti come esclusivo appannaggio di racconti e film di fantascienza.Ripercorrendo la storia, da Giordano Bruno fino ad arrivare a Pac Man, questo testo esplora l’evoluzione delle Intelligenze Artificiali. Concentrandosi sulle reti generative che diventano “scatole nere” di risposte prive di spiegazioni, gli autori mettono in luce la complessità e i miti che le circondano, con l’obiettivo di sfatare i pregiudizi spesso ad essa connessi.Il libro vuole essere una guida sia per gli entusiasti delle tecnologie emergenti, che per i critici scettici. Esso, infatti, presenta in modo accessibile e rigoroso l’utilizzo e le implicazioni delle reti neurali, fornendo una visione critica e approfondita della creatività amplificata dalle tecnologie. Inoltre, cerca di chiarire perché ciò che spesso chiamiamo “Intelligenza” potrebbe non esserlo e perché l’artificialità non è sempre così marcata come pensiamo.

GOVERNANCE OF/THROUGH BIG DATA. Volume I

GOVERNANCE OF/THROUGH BIG DATA. Volume I
Author: Giorgio Resta
Publisher: Roma TrE-Press
Total Pages: 455
Release: 2023-05-20
Genre: Law
ISBN:

Download GOVERNANCE OF/THROUGH BIG DATA. Volume I Book in PDF, Epub and Kindle

These two volumes collect twenty five articles and papers published within the “Governance of/through Data” research project financed by the Italian Ministry of Universities. The research project, which was promoted by Roma Tre University, as project lead, and saw the participation of professors and reseachers from Bocconi University in Milan; LUMSA University in Rome; Salento University in Lecce and Turin Polytechnic, cover multiple issues which are here presented in five sections: Algorithms and artificial intelligence; Antitrust, artificial intelligence and data; Big Data; Data governance; Data protection and privacy. DOI: 10.13134/979-12-5977-173-5

L'intelligenza non è artificiale

L'intelligenza non è artificiale
Author: Rita Cucchiara
Publisher: Edizioni Mondadori
Total Pages: 240
Release: 2021-02-23
Genre: Technology & Engineering
ISBN: 8835707641

Download L'intelligenza non è artificiale Book in PDF, Epub and Kindle

Era il 3 gennaio 1983 quando la rivista «Time» assegnò per la prima volta nella sua storia il premio di «persona dell'anno» non a un essere umano bensì al personal computer. Quella celebre copertina sanciva una svolta epocale, l'inizio di una rivoluzione tecnologica che ci avrebbe traghettato verso il mondo nuovo, veloce e leggero dell'Intelligenza Artificiale. Un mondo immateriale, dove però i prodotti della ricerca avanzata sono sempre più concreti. Con il tempo l'Intelligenza Artificiale ha smesso di cercare di riprodurre il nostro modo di ragionare, non è più un imitation game. È diventata una forma di intelligenza diversa, che partendo dai dati e dall'esperienza è capace di imparare e quindi di parlare, vedere, sentire, guidare, muoversi e interagire con gli esseri umani. Lavora con l'uomo nella medicina elaborando migliaia di immagini, nell'industria, nella finanza, supporta la sicurezza nazionale e può diventare pericolosa se progettata o utilizzata in modo sbagliato. Anche per questo siamo indotti a chiederci fino a dove potrà spingersi e se ci siano dei confini etici da non valicare. Come ogni tecnologia l'Intelligenza Artificiale non è né buona né cattiva, ma può essere usata in modo corretto oppure inopportuno. Certo la scienza, per definizione, è libera, democratica e al servizio dell'umanità, ma proprio per questo serve una struttura normativa internazionale, perché più una tecnologia è potente, più dev'essere affidabile e sicura. Questo libro ci racconta la storia e l'evoluzione dell'Intelligenza Artificiale dalla voce di chi la sta progettando giorno per giorno nei centri di ricerca italiani e spiega come essa sia frutto del pensiero, del controllo e del comportamento umano. Siamo noi i suoi maestri e i suoi giudici. Quindi saranno il nostro sentire, la nostra cultura e il nostro umanesimo a disegnarne il futuro.

Il mito dell'intelligenza artificiale

Il mito dell'intelligenza artificiale
Author: Erik J. Larson
Publisher: FrancoAngeli
Total Pages: 325
Release: 2022-10-26T00:00:00+02:00
Genre: Philosophy
ISBN: 8835142016

Download Il mito dell'intelligenza artificiale Book in PDF, Epub and Kindle

1802.20

Rivista di Estetica 85

Rivista di Estetica 85
Author: AA.VV.
Publisher: Rosenberg & Sellier
Total Pages: 220
Release: 2024-07-05
Genre: Philosophy
ISBN:

Download Rivista di Estetica 85 Book in PDF, Epub and Kindle

This issue of the 'philosophy of the city' includes articles by scholars on a range of human sciences, from media theory to aesthetics and architectural theory. Philosophy, social ontology, cultural anthropology, aesthetics, digital hermeneutics, media theory, cognitive science: these are just some of the disciplines that contribute to the philosophy of the city. This variety of approaches doesn't necessarily result in a chaotic mix. Many of the included forms of discourse belong to the same episteme, which means there are many connections and overlaps. This is true both in the literatures of reference and in the ways of answering the question of what 'the city' is. Secondly, the texts don't focus on the city itself, but on those who live in, design, imagine and think about it. Thirdly, because these texts create a place where different ideas can live together. This is like a city, where ideas change, are built on and then rebuilt. This is what Wittgenstein wrote about in his Philosophical Investigations.

Artificial Intelligence

Artificial Intelligence
Author: Alessandro Vitale
Publisher: EGEA spa
Total Pages: 114
Release: 2018-09-19T00:00:00+02:00
Genre: Computers
ISBN: 8823816386

Download Artificial Intelligence Book in PDF, Epub and Kindle

Il progresso dell’intelligenza artificiale è veloce, sostenuto dall’aumento della quantità di dati rilevanti, dal crescere della capacità di calcolo, dalla condivisione della ricerca. Presto l’AI sarà lo strumento più potente a disposizione di uomini e donne. Sapere dove già funziona, quali sono i suoi limiti, quali le competenze che richiede, come gestirne i rischi mantenendo al centro l’essere umano, che cosa serve per applicarla e come partire: queste le condizioni per comprenderla e utilizzarla al meglio. Senza timore, perché non esiste un’intelligenza artificiale capace di sostituirsi a noi, piuttosto esiste la possibilità di svilupparne una che ci aiuterà a migliorare e semplificare parecchie cose. In questa direzione, il libro rappresenta un tassello importante per capire un pezzo di futuro (tecnologico) e dibattere un pezzo di presente (umano).

L' uomo Che Non Sapeva Troppo

L' uomo Che Non Sapeva Troppo
Author: Leonardo Costantini
Publisher:
Total Pages: 417
Release: 2019-05-04
Genre:
ISBN: 9781091639874

Download L' uomo Che Non Sapeva Troppo Book in PDF, Epub and Kindle

Scienza e religione si sono separate da molto tempo ed è diffusa l'opinione che la razionalità sia l'unica fonte di evoluzione e progresso. Le innovazioni tecnologiche e le straordinarie scoperte del XX secolo hanno sentenziato che le nostre possibilità d'indagine della natura sono vincolate alle discipline scientifiche, grazie alla loro formalità e ai loro rigidi criteri di dimostrabilità. Ma, in molti casi, questa certezza è sfociata in deviazioni scientiste. L'intelligenza artificiale è figlia, in parte, di queste deviazioni: nel suo perseguire l'imitazione della mente umana, rivolta come un calzino il cervello interpretandolo con numeri e algoritmi, sperando di trovarne le chiavi d'accesso. Divulgatori e razionalisti, inebriati da questo strabiliante campo di ricerca, paventano futuri scenari in cui la società sarà dominata da macchine pensanti. Sarà così? Assolutamente no, i gravi deficit della nostra intelligenza e della scienza rendono questa meta irraggiungibile. Partendo da un'impostazione laica ma vertendo, man mano, verso una prospettiva aperta alle possibilità trascendenti, l'opera mette in luce i confini del sapere scientifico, le sue lacune metodologiche, i limiti che si celano nelle retrovie della ricerca sull'intelligenza artificiale e una vasta gamma di atteggiamenti sbagliati da parte di chi parla di scienza al grande pubblico.

Discipline Filosofiche (2004-2)

Discipline Filosofiche (2004-2)
Author: Francesco Bianchini
Publisher: Quodlibet
Total Pages: 157
Release: 2004-09-06
Genre: Philosophy
ISBN: 8874620322

Download Discipline Filosofiche (2004-2) Book in PDF, Epub and Kindle