Intelligenza artificiale e diritto

Intelligenza artificiale e diritto
Author: Antonio D'Aloia
Publisher: FrancoAngeli
Total Pages: 511
Release: 2021-02-17T00:00:00+01:00
Genre: Law
ISBN: 8835115140

Download Intelligenza artificiale e diritto Book in PDF, Epub and Kindle

386.3

L'intelligenza artificiale e il diritto

L'intelligenza artificiale e il diritto
Author: SARTOR GIOVANNI
Publisher: G Giappichelli Editore
Total Pages: 30
Release: 2022-11-04
Genre: Law
ISBN: 8892144588

Download L'intelligenza artificiale e il diritto Book in PDF, Epub and Kindle

Grazie all’intelligenza artificiale (IA), attività fino ad oggi svolte esclusivamente dalle persone possono essere affidate alle macchine, che hanno acquisito capacità di ragionare, apprendere e agire. I successi scientifici e tecnologici dell’IA sollevano fondamentali interrogativi sociali, etici e giuridici. Ci chiediamo se le tecnologie dell’IA potranno essere controllate e dirette verso il bene degli individui e della società, o saranno invece rivolte a interessi particolari, a danno di diritti individuali e valori sociali; se consentiranno di perfezionare le nostre istituzioni o finiranno per travolgerle; se ci potranno aiutare a creare e applicare il diritto secondo razionalità e giustizia, o se invece contribuiranno a che il diritto divenga più rigido, opaco e iniquo. Il volume ci aiuta a rispondere a queste domande: introduce le tecnologie dell’IA, ne presenta prospettive, limiti, opportunità e rischi, e ne illustra le applicazioni giuridiche.

Intelligenza artificiale e diritto d'impresa

Intelligenza artificiale e diritto d'impresa
Author: Niccolò Abriani
Publisher: IPSOA
Total Pages: 89
Release: 2022-10-26
Genre: Law
ISBN: 8821779750

Download Intelligenza artificiale e diritto d'impresa Book in PDF, Epub and Kindle

L’ebook approfondisce il tema dell’uso delle tecnologie di intelligenza artificiale nell’ambito dell’attività d’impresa e i suoi impatti sul diritto societario. Gli articoli affrontano i diversi profili dell’attività d’impresa nel cui esercizio è coinvolta l’I.A., partendo da temi più generali e di diritto dell’Unione Europea, per analizzare le questioni, di grande rilievo e complessità, del diritto societario, con particolare attenzione alla disciplina delle società di capitali, e quelle a cavallo tra diritto societario e diritto dei mercati finanziari. In particolare, l’analisi indaga gli impatti dell’I.A.: sugli assetti societari e di governance; sugli obblighi di motivazione delle delibere degli amministratori; sulle politiche di sostenibilità e sulle strategie ESG. La riflessione verte anche sugli interrogativi che la diffusione degli strumenti di I.A. pone a proposito del top management e delle c.d. discriminazioni algoritmiche nel settore finanziario (il c.d. FinTech) e in quello della corporate governance (le c.d. CorpTech), nonché sul ruolo dell’intelligenza artificiale nel contesto delle regole che attengono alla diffusione al mercato delle informazioni privilegiate da parte degli emittenti quotati (c.d. informazioni price sensitive). I contenuti dell’ebook sono tratti dalle Riviste Wolters Kluwer: “Giurisprudenza italiana”, La Nuova giurisprudenza civile commentata” e “Rivista di diritto civile”.

XXVI lezioni di Diritto dell'Intelligenza Artificiale

XXVI lezioni di Diritto dell'Intelligenza Artificiale
Author: D'AVACK LORENZO
Publisher: G Giappichelli Editore
Total Pages: 23
Release: 2021-06-08
Genre: Law
ISBN: 8892138952

Download XXVI lezioni di Diritto dell'Intelligenza Artificiale Book in PDF, Epub and Kindle

Il diritto dell’Intelligenza Artificiale (A.I.) si avvia a diventare disciplina autonoma, ad alta vocazione interdisciplinare tra le scienze giuridiche, particolare considerazione dei profili etici ed elevata apertura al dialogo con altri saperi. Intende contribuirvi questo volume, che raccoglie contributi di accademici (ventiquattro ordinari di molteplici discipline in nove diversi atenei), capitani di imprese, emblematiche (IMA) o di settore (Vetrya), e legali o manager apicali di realtà rappresentative (Google, Sace, Unipol). Saggi redatti sulla suggestione d’una comune esperienza: il ciclo di seminari dell’Alma Mater in tema di “Intelligenza Artificiale e diritto”, promosso da Luca Mezzetti e coordinato da Ugo Ruffolo e Andrea Amidei. Non mera “pubblicazione degli atti”, dunque, ma successiva raccolta di scritti ordinata sia per capitoli (quasi “da manuale”) che in ventisei ideali lezioni. Le quali spaziano dal “cos’è” l’A.I. ai profili etici e costituzionali. E poi a “personalità elettronica” e diritti della persona; human enhancement e privacy; rapporti contrattuali e responsabilità “da algoritmo” (con il case study dell’autonomous vehicle); “illecito” – penale e non – della machina; creazioni algoritmiche; credit scoring e profiling assicurativo; giustizia predittiva e sentenze e provvedimenti robotici; corporate governance algoritmica; leva fiscale; dati e concorrenza; impresa 4.0 e ricadute sul mondo del lavoro. Ed altro ancora.

Diritto Penale e Intelligenza Artificiale - E-Book

Diritto Penale e Intelligenza Artificiale - E-Book
Author: MARCO COLACURCI; GIUSEPPE ALESCI; CHIARA PISTILLI
Publisher: G Giappichelli Editore
Total Pages: 209
Release: 2022
Genre: Electronic books
ISBN: 8892177710

Download Diritto Penale e Intelligenza Artificiale - E-Book Book in PDF, Epub and Kindle